A SCUOLA DI AUTONOMIA Progetto educativo per giovani con disabilità complesse

Il Progetto nasce dalla constatazione che , troppo spesso, la conclusione del ciclo scolastico obbligatorio coincide con una decrescita della vita sociale del giovane al di fuori della propria abitazione .

Obiettivo generale del Progetto è quello di OFFRIRE AI RAGAZZI ED ALLE LORO FAMIGLIE OPPORTUNITA’ ED ESPERIENZE DI CRESCITA PERSONALE ALL’INTERNO DI UN CONTESTO NATURALE ED ACCOGLIENTE DOVE OGNUNO POSSA IMPARARE A SVOLGERE LE NORMALI ATTIVITA’ QUOTIDIANE LEGATE ALLA VITA ALL’ARIA APERTA.

Lo scopo è quello di creare un ambiente confortevole e tranquillo dove si possano sviluppare  potenziare le abilità di ciascuno e dove poter esprimere i propri ritmi e le proprie abitudini con il presupposto di considerare i ragazzi come dei giovani adulti.

La metodologia utilizzata è quella basata sulla “buona relazione” e sulla vita di gruppo, intesa come confronto, scambio e condivisione.

In linea con la filosofia dell’Associazione verranno proposte attività didattiche, terapeutiche, artistiche e di integrazione sociale con l’impiego della Mediazione Animale.

Lascia un Commento